Il rugby ha invaso i parchi di Milano

I parchi di Milano hanno subito negli ultimi due anni un'invasione pacifica e festante di mini rugbisti. Nel 2012 è nato il progetto Rugby nei Parchi, in partnership con il Comune di Milano. E' stato un successo, nonostante il brutto tempo, perché nelle quattro date programmate per la manifestazione, hanno partecipato oltre millecinquecento bambine e bambini dai sei ai dodici anni. La seconda edizione ha invece toccato quota duemilacinquecento partecipanti con un entusiasmo sempre più crescente, segno anche del buon riscontro che la palla ovale sta avendo a Milano, quasi un'onda lunga iniziata nel 2009 con la All Blacks mania che ha accompagnato il match al meazza della squadra di rugby neozelandese.

Forse per la prima volta, quanto meno con tale forza comunicativa e numeri così abbondanti, il rugby milanese è uscito dai confini dei campi, per incontrare la città e riappropriarsi di spazi di socialità importanti. Il gioco dei bambini prima di tutto, ma Rugby nei Parchi è stato un momento di incontro anche per i genitori che hanno deciso di far provare ai loro figli l'emozione del gioco più di moda del momento.

Un sucesso che ha spinto anche l'amministrazione comunale e in particolare l'assessorato al benessere ad impegnarsi per trovare nuovi spazi da dedicare alla palla ovale. Così è stato quasi naturale dedicare una parte dei parchi milanesi anche al rugby. Prima al Parco di Trenno, poi al Parco Lambro, sono nati i primi due campi pubblici riservati al rugby. Un esempio unico in Italia che merita di essere seguita anche da altre città.

Dopo le prime due edizioni, Rugby Grande Milano ha già messo in moto la macchina organizzativa per la terza edizione. A breve verranno comunicate le date di svolgimento dell'edizione 2014, un'edizione particolarmente importante, perché vuole confermare il successo degli anni passati, per rilanciarsi in vista dell'Expo del 2015, anni in cui Milano ospiterà anche la finale dell'Heineken Cup, la Champions League del rugby.

Torna a trovarci per avere tutti gli aggiornamenti su Rugby nei Parchi e qui trovi le foto della tappa finale dello scorso anno.

 

Copyright (c) rugbygrandemilano 2014. All rights reserved.